On Air Stiamo trasmettendo:
Non Solo Metal con Mirko Ciardi

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



ozne

Pinocchio Jazz... e 24!!!

Torna Pinocchio Jazz nella sua ventiquattresima edizione, come sempre al circolo ARCI Vie Nuove di Viale Giannotti 13 a Firenze e come sempre animato dalla direzione artistica di Costanza Nocentini e Daniele Sordi. L'edizione di quest'anno darà spazio alle voci e si comincia con la splendida voce di Cristina Zavalloni e la sua speciale attenzione verso la luna:

 

Sabato 11 novembre ore 21.45

CRISTINA ZAVALLONI "SPECIAL MOON"
Festa di inaugurazione della stagione a partire dalle 20.30 con buffet



CRISTINA ZAVALLONI voce, arrangiamenti, composizione

CRISTIANO ARCELLI sax alt

DANIELE MENCARELLI basso elettrico

ALESSANDRO PATERNESI batteria

Il nuovo progetto e disco Special Moon del quartetto di Cristina Zavalloni è dedicato alla Luna, satellite della Terra o pianeta, regolatrice delle maree, astro femminile per eccellenza, la luna è da sempre ispiratrice di liriche e canzoni. Un repertorio di brani noti come Fly me to the moon, Tintarella di luna, Au clair de la lune, Blue Moon accostati a tesori nascosti come il brano griko salentino Orrio tto fengo, l'evocativa Autumn Noctune, l'aria bellliniana Vaga Luna che inargenti, riletti dalla voce stellare di Cristina e dal suo amato ensemble "Special Dish".


"Da circa due anni ho un'assidua e quotidiana frequentazione con libri per bambini, filastrocche, favole africane, animali di ogni sorta. Il mondo si è riempito di lune e soli e di carillon che li evocano. Mai viste così tante lune in vita mia. Ero abituata alle ben note - e tante volte incarnate - lune tedesche,malate,ubriache,espressioniste,possibilmente accompagnate da languidi Pierrot.

 

Ne scopro ora di semplici, orizzonti naturali di un mondo in via di definizione. Lune con le quali ci si scopre in perfetta sintonia femminea. Astri leggeri, da ammirare fugacemente prima di un bel sonno che inizia quando prima ci si preparava per uscire. Il mio immaginario ha incorporato questi nuovi colori e li ha fusi al lavoro di sempre: la scrittura, la rilettura delle canzoni, il jazz. Il tutto in puro stile Special Dish il quartetto con cui suono felicemente da anni. "La lune est là, le stelle pure, è tutto a posto." Cristina Zavalloni ...

 Marco Milanesi

ULTIME NEWS

Prosegue Il Pinocchio Jazz 2017
Con Marco Milanesi
Leggi tutto

Pinocchio Jazz... e 24!!!
Di Marxo Milanesi
Leggi tutto

Carlotta Vettori presenta “Sounds on Friday"
Con Marco Milanesi
Leggi tutto

The Trongone Band – Keys To The House
Recensione di Lorenzo Allori
Leggi tutto

Ariwo – Ariwo
Recensione di Lorenzo Allori
Leggi tutto

Idles – Brutalism
Recensione di Lorenzo Allori
Leggi tutto