On Air Stiamo trasmettendo:
Supercompilation

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Dario Cecchini a Radiogas

 

Ed eccolo finalmente il nuovo lavoro di quella locomotiva di energia e ritmo che prende il nome di Funk Off.

E a raccontarci questa nuova avventura è proprio lui Dario Cecchini che i Funk Off se li è letteralmente inventati dal nulla. L'idea è tutta lì: coniugare Funky e movimento dei musicisti, tenuto insieme dall'amore tutto italiano per la bella melodia.

Perché i Funk Off sono spettacolo in movimento, musica che sprigiona energia e un groove da urlo, ma anche attenzione alla melodia e a strutture armoniche complesse e sofisticate. Assistere ad un loro concerto itinerante significa vivere un'esperienza totale che coinvolge il corpo, che cattura la mente.

Power to the Music viene pubblicato  per un' etichetta che profuma di mito nel mondo del jazz, quella EmArcy per cui hanno registrato in passato giganti come Clifford Brown e Max Roach o splendide cantanti come Dinah Washington e Helen Merrill.  Le note di copertina Giochi per Ragazze Giochi di cucina Giochi da Vestire sono di Stefano Zenni, oggi tra i maggiori esperti studiosi e divulgatori di jazz in Italia, abile nel tratteggiare con parole semplici lo spirito più intimo di questo gruppo assolutamente originale nel panorama musicale, vorrei dire del nostro paese  anche se i Funk Off hanno già varcato i confini nazionali.. tanto che un brano del disco si spira al tour in Brasile. Tres dias in Sao Paulo respira di samba, ma anche di gusto melodico tipicamente italiano, quasi fosse una colonna sonora di un film. Original&Copies  cattura la grinta del gruppo, la sua peculiarità che ormai conta diverse imitazioni, alcune realizzate con il gusto dell'ispirazione più autentica, altre una copia ammaccata dell'originale. In Culture of the Roof l'assolo ispirato di Marco Tamburini alla tromba. Ironica, graffiante, ma al tempo stesso rispettosa per ciò che rappresenta la versione del nostro inno nazionale. Una vera perla!

 

Tutto questo a Jazz&Dintorni in onda alle 22,30 qui su www.radiogas.it

ULTIME NEWS

Referendum Radiogas 2023
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I 150 album italiani più belli della storia
Di Marco Monzali
Leggi tutto

Referendum Radiogas 2022
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre del 2022
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre 2021
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

A Graphics and sound si parla di Jazz
Con Rodolfo Cambi
Leggi tutto