On Air Stiamo trasmettendo:
Supercompilation

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Sounds On Friday Spring 2017

Venerdi 24 Marzo a partire dalle ore 22.00 all'interno della sua trasmissione su www.radiogas.it Marco Milanesi presenterà la rassegna Suonds On Friday Spring 2017.

Ospite in studio Carlotta Vettori curatrice della manifestazione

 
 Qui sotto il comunicato stampa

SOUNDS ON FRIDAY

 VIII Edizione, Marzo-Aprile 2017

Tutto il programma della rassegna di musica ai confini del jazz

al Circolo La Libertà di Viaccia, Prato

 

Dal 31 marzo al 28 aprile, si terrà l'VIII edizione della rassegna di musica ai confini del jazz dal titolo SOUNDS ON FRIDAY.

 

Quattro venerdì sera di musica dal vivo, animati da alcuni tra i più interessanti ensemble del panorama musicale toscano: al Circolo La Libertà di Viaccia, con la direzione artistica di Carlotta Vettori, il sostegno di Franco Falci presidente del Circolo, il supporto organizzativo di Giovanni Pini e l'assistenza fonica di Renzo Pietrolungo.

Per la terza edizione si rinnova la partnership con l'azienda Kostelia attiva nel settore della logistica ma anche motore di progetti culturali di respiro nazionale, tra cui la rassegna Sounds on friday.

 

Le proposte di questa edizione declinano tutte un tema cruciale nell'universo Jazz, quello degli ‘incontri'. Collaborazioni, passaggi, intersezioni aperte tra artisti, anime musical che si rivelano scintille di materiali sonori inediti e di esplorazioni non convenzionali.

Ecco le date e i protagonisti:

31 marzo - "Matteo Addabbo Organ trio" feat Stefano ‘Cocco' Cantini sax Matteo Addabbo hammond / Andrea Mucciarelli chitarra / Andrea Beninati batteria

Il trio di Matteo Addabbo, docente di Organo Hammond e pianoforte alla Fondazione Siena Jazz, incontra Stefano "Cocco" Cantini, sassofonista toscano riconosciuto come uno dei migliori interpreti nel panorama internazionale del sax soprano. Una carrellata di standard della tradizione jazzistica americana e brani originali, nella quale Cantini si inserisce con la sua eleganza di sempre. 

 

7 aprile - "Mailer Daemon Trio" feat Nico Gori clarinetto

Claudio Ingletti sax / Valentina Bartoli hammond / Claudio Sbrolli batteria

Il Mailer Daemon Trio è una formazione che propone musica ispirata alla grande tradizione afroamericana in una delle classiche line-up per organ trio. Il repertorio proposto è basato su composizioni dei grandi maestri del Jazz americano degli anni '50, '60 e '70, con brani tra i meno battuti dal periodo d'oro dell'hard bop e della musica radicale. In scaletta brani di Bob Berg, David Murray, Wayne Shorter, Sam Rivers, ma anche originali di Claudio Ingletti e Valentina Bartoli.

In questa occasione speciale il gruppo ospita un nome prestigioso che non ha bisogno di presentazioni: il clarinettista e sassofonista Nico Gori, uno degli interpreti italiani più stimati in Europa.

 

21 aprile - "Gianni Zei Wedding Band" feat Ruben Chaviano violino

Gianni Zei chitarra / Roberto Beneventi fisarmonica

Il repertorio si articola su alcune composizioni di autori come Ermeto Pascal, Egberto Gismonti, Astor Piazzolla, Richard Galliano, ma attinge in modo particolare dai classici della musica Folk italiana e internazionale, con molto Sud America nel sangue. La versatilità e il virtuosismo dei tre fa convivere con spontaneità e naturalezza l'improvvisazione del Jazz, l'energia della musica latina, la melodia Italiana, che si fondono in un sound piacevolissimo e pieno di energia.

 

28 aprile - "To be free" feat Silvia Bolognesi contrabasso

Emiliano Nigi voce / Carlotta Vettori flauto / Mauro Rolfini clarinetto / Tobia Bondesan, Elena Maestrini, Francesco Salmaso sax / Filippo Ceccarini tromba / Chiara Lazzerini trombone / Nicola Perfetti chitarra / Massimiliano Furia batteria

Progetto nato all'interno di un laboratorio d'improvvisazione condotto da Silvia Bolognesi, dal 18 dicembre al 9 aprile e che si è concluso con un concerto all'Ex Wide di Pisa. L'ensemble, in forma ridotta per l'occasione, è costituito da 11 musicisti che, oltre a proporre un'improvvisazione radicale, presentano composizioni originali scritte con principi di notazione non convenzionale, dove grafici, segni, colori impressi sullo spartito diventano ispirazione per l'espressione musicale. Ne scaturisce un'esecuzione aperta e unica durante la quale, i musicisti si mettono in gioco in ogni momento creando un tessuto sonoro irripetibile.

 

 

SOUNDS ON FRIDAY VIII Edizione

Venerdì 31 marzo, 7, 21, 28 aprile 2017

Inizio concerti: ore 22

Ingresso: 8 euro

 

CIRCOLO LA LIBERTA' - VIACCIA

Via Pistoiese, 659 - 59100 Prato (PO) - Tel. 0574 810618

 

Per ulteriori informazioni ad uso della stampa:

Carlotta Vettori - tel. 328 4525899 - carlottavettori@alice.it

 Marco Milanei

ULTIME NEWS

Referendum Radiogas 2023
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I 150 album italiani più belli della storia
Di Marco Monzali
Leggi tutto

Referendum Radiogas 2022
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre del 2022
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre 2021
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

A Graphics and sound si parla di Jazz
Con Rodolfo Cambi
Leggi tutto