On Air Stiamo trasmettendo:
The Boiler con Indignata Chinaski

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



SARA BATTAGLINI “Dalia Trio” e FRANCESCA GAZA “Lilac for People”

 
 

Sabato 22 dicembre 2018 - inizio concerto ore 21.45 / buffet di benvenuto ore 20.30 doppio concerto



1°set

SARA BATTAGLINI voce/FEDERICO PIERANTONI  trombone/ ENRICO RONZANI pianoforte

 

2°set

 

FRANCESCA GAZA voce, direzione, composizioni /JACOPO FAGIOLI tromba, flicorno, trombone/FRANCESCO PANCONESI sax tenore/ FEDERICO D'ANGELO sax baritono, clarinetto basso/LORENZO PELLEGRINI chitarra/ LUCA SGUERA tastiere, synth, live fx/ ALESSANDRO MAZZIERIbasso/ MATTIA GALEOTTI batteria

 

Sabato 22 dicembre, a chiusura dei concerti 2018, due fulgide stelle nascenti del jazz, Sara Battaglini e Francesca Gaza, condivideranno il palco del Pinocchio  per presentare i rispettivi esordi discografici, arricchiti dalla collaborazione di giovani e talentuosi musicisti che, come le due leader, rappresentano la nuova generazione del  jazz under 30. Due voci e progetti diversi, per due anime affini che, guarda caso, intitolano i loro lavori con l'immagine di due fiori: la Dalia e il Lillà.

Il disco di Sara Battaglini disegna un percorso musicale e interiore profondo, che per la cantante fiorentina (e co autrice dei brani e dei testi) si nutre del concetto di condivisione (musicale ed esistenziale) riassunto nell'immagine morbida e geometricamente perfetta del fiore che dà il nome al gruppo: la Dalia.

L'ottetto di Francesca Gaza, presenta, nel secondo set, il già acclamato "Lilac for People", progetto (e disco in uscita) che la cantante e compositrice italo tedesca ha ideato e diretto, curandone gli arrangiamenti, reclutando alcuni suoi "compagni" di studi e avventure musicali, con i quali ha costruito un denso viaggio sonoro tra jazz roots elettronica e suggestioni pop, al timone di una colorata e sognante "chamber jazz-pop" band. A giudicare dalla preparazione, professionalità e passione di Sara e Francesca, e dei loro collaboratori, si può affermare che il jazz italiano di nuovissima generazione è quanto mai vivo e creativo. E questa è una preziosa occasione per scoprirlo.

Per questo ultimo appuntamento live dell'anno, Pinocchio Jazz invita tutti i suoi appassionati a partecipare anche al buffet natalizio in programma fin dalle ore 20.30. Inizio dei live ore 21.45. Il cartellone dei concerti ripartirà sabato 12 gennaio 2019 con il duo Antonello Salis / Antonino Siringo.

 

Per saperne di più: www.pinocchiojazz.it

ULTIME NEWS

GRANDE JAZZ TRA FIRENZE E FERRARA
Di Marco Milanesi
Leggi tutto

ANTONELLO SALIS / ANTONINO SIRINGO
Al Pinocchio Jazz
Leggi tutto

Referendum di Radiogas 2018
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

SARA BATTAGLINI “Dalia Trio” e FRANCESCA GAZA “Lilac for People”
Al pinocchio Jazz XXV Edizione
Leggi tutto

Referendum radiogas 2017
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

The Trongone Band – Keys To The House
Recensione di Lorenzo Allori
Leggi tutto