On Air Stiamo trasmettendo:
The Golden Age

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Ferrara in Jazz 2018 XX Edizione

 

Ferrara in Jazz 2018 - 2019 XX Edizione 05 ottobre 2018 - 30 aprile 2019

 

Ricorrono i venti anni di uno dei migliori Jazz Club italiani. I nomi in programma rappresentano il meglio del panorama jazzistico internazionale. Un crocevia di suoni, stili linguaggi che alimentano il flusso positivo intorno all'universo del Jazz. A Nightswimming Jazz ci occuperemo anche di questo lungo evento proponendo via via brani che attingono al cartellone di questo importante Jazz Club.

Il 28 febbraio 1999 l'Associazione Culturale Jazz Club Ferrara - in attività dal 1977 - iniziava una nuova avventura nella suggestiva sede del Torrione San Giovanni, bastione rinascimentale iscritto nella lunga lista dei beni UNESCO e location per il cinema di Emilia-Romagna Film CommissionVent'anni in cui il Jazz Club Ferrara si è imposto tra i più importanti jazz club europei conseguendo prestigiosi riconoscimenti: dall'inclusione nella guida alle migliori jazz venues del globo stilata dall'internazionale DownBeat Magazine, al podio del Jazzit Awards nella categoria "Jazz club Italia" da sei anni a questa parte.

Quello che oggi presentiamo rappresenta il raggiungimento di un significativo traguardo: la ventesima edizione di Ferrara in Jazz, affermata rassegna concertistica realizzata con il contributo di Regione Emilia-RomagnaComune di FerraraEndas Emilia-Romagna ed il prezioso sostegno di numerosi partners privati.

La kermesse prende il via venerdì 05 ottobre 2018 con la magnetica verve dell'apprezzata Tower Jazz Composers Orchestra, ovvero i venti elementi che costituiscono la resident band del Torrione coordinati da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone e coadiuvati, per l'occasione, dal polistrumentista africano Kalifa Kone.

Con tre serate settimanali - venerdì, sabato e lunedì - Ferrara in Jazz giungerà al termine a fine aprile 2019, dopo aver dispensato, ad un pubblico sempre più vasto, sette mesi densi di concerti animati da protagonisti assoluti del panorama internazionale, serate dedicate a talenti emergenti e novità discografiche, nuovi itinerari musicali ed esposizioni, per un totale di circa 80 appuntamenti che abbracciano il linguaggio jazzistico a 360° gradi, valicando confini geografici e di genere.

Nel fine settimana, in particolare, si esibiranno icone della musica afroamericana quali Pat Martino, Marc Ribot, Steve Swallow, Georges Cables, Avishai Cohen, Mark Turner, Steve Wilson, Uri Caine, Oliver Lake, Toninho Horta, Bill Carrothers, Steve Nelson, Ethan Iverson, Eric Alexander, Adam Nussbaum, Tom Rainey, James Brandon Lewis, Joel Frahm, Aaron Diehl, Justin Kauflin, Craig Taborn, Eric Friedlander, Jamie Saft, Bobby Previte, Tim Berne, Larry Ochs, Chris Speed Kurt Rosenwinkel. Tra gli italiani menzioniamo Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Piero Odorici e molti altri ancora.

Riapre la "palestra" musicale di Monday Night Raw, il lunedì del Jazz Club, da sempre dedicato alla scoperta di giovani promesse del jazz italiano ed europeo e alla presentazione di nuovi progetti discografici seguiti da imprevedibili jam sessions. Spazio anche a un "fuori programma" con l'Overstudio Jazz Party. Attraverso i live di diverse formazioni che hanno registrato di recente i loro ultimi progetti, l'Over Studio Music Recording di Cento - nuovo partner di Ferrara in Jazz - presenterà la propria attività.

L'appuntamento di quest'anno con la solidarietà, incluso nell'articolato palinsesto del festival di Internazionale a Ferrara, è con "Ponti di pace": una serata per la Palestina con raccolta fondi in favore della onlus Gruppo di Volontariato Civile, realizzata in collaborazione con The Sound Routes e Comitato madri per Roma città aperta.

Spazio infine all'arte contemporanea con Sketching Jazz, personale della carnettista Silvia Carianirealizzata in collaborazione con Endas Emilia-Romagna.

Marco Milanesi


ULTIME NEWS

Referendum Radiogas 2023
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I 150 album italiani più belli della storia
Di Marco Monzali
Leggi tutto

Referendum Radiogas 2022
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre del 2022
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre 2021
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

A Graphics and sound si parla di Jazz
Con Rodolfo Cambi
Leggi tutto