On Air Stiamo trasmettendo:
Nightswimming con Andrea Gori

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



PHIL OCHS Rhythm Of Revolution

“Erano gli anni fatati di miti cantati e di contestazioni”: questo il miglior modo, prendendo in prestito le parole di Francesco Guccini, per descrivere gli anni Sessanta. Un decennio amato, odiato, rimpianto e idealizzato; un periodo irripetibile irrimediabilmente lontano e perso nella memoria. Pantaloni a zampa di elefante, camicie a fiori e slogan contro la guerra in Vietnam, speranza nel futuro e contestazione del presente, chitarre usate come armi e pagine tragiche di storia contemporanea. Un periodo in cui tutto sembrava poter accadere, come che un ragazzino di Duluth divenisse una star internazionale, o che quattro giovani di Liverpool conquistassero il mondo. Ripensando a quei giorni le immagini sfumano in un caldo color seppia: quello dei ricordi lontani, che fanno rimpiangere fugaci momenti travolti dallo scorrere del tempo.

All’ombra di questi eventi tanti sono i nomi che si sono persi, tanti altri quelli che non si sono mai conosciuti, molti i fatti dimenticati e quelli passati sotto silenzio, testimonianze scolorite dagli anni come pagine di un libro di storia che pochi si sono presi la briga di fermare a beneficio dei posteri. Tra costoro di sicuro uno sfortunato folksinger, Phil Ochs, che come un giornalista ha raccolto lo spirito di quegli “anni fatati” nelle sue canzoni, intelligenti e amari ritratti dei Sixties così come li vissero i giovani americani. Ma, come Ochs stesso ha scritto: Che Dio aiuti il trovatore che vuole diventare una stella…”


Se volete saperne di più, questo articolo (scritto dalla nostra conduttrice Francesca Ferrari) continua in edicola sulle pagine del Mucchio Extra che trovate in allegato alla rivista mensile Il Mucchio. E già che ci siete fate un click su www.ilmucchio.it e unitevi ai tanti che stanno aiutando la sopravvivenza della storica rivista con il progetto "Io Sto Nel Mucchio".

ULTIME NEWS

Referendum Radiogas 2023
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I 150 album italiani più belli della storia
Di Marco Monzali
Leggi tutto

Referendum Radiogas 2022
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre del 2022
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre 2021
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

A Graphics and sound si parla di Jazz
Con Rodolfo Cambi
Leggi tutto