On Air Stiamo trasmettendo:
Nightswimming "La ventunesina onda" con Alessandro Licusati

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



BREAKFAST ON PLUTO

Regia: Neil Jordan
Cast: Cillian Murphy Liam Nees
Nazione: Irlanda, Gran Bretagna
Anno: 2005
Durata: 129'





Neil Jordan, dopo "La moglie del soldato", torna a parlare del terrorismo irlandese dell'IRA attraverso il travestitismo, questa volta in maniera tragicomica, grazie alla superba interpretazione di Patrick - Patricia - Gattina, l'attore irlandese Cillian Murphy ("Batman Begins", "28 giorni dopo", "Sunshine") che interpreta il bellissimo e sensuale travestito di Breakfast on Pluto.




l film è tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore irlandese Patrick McCabe. Un bambino viene abbandonato davanti ad una chiesa irlandese, vivrà la sua adolescenza usando i trucchi ed i vestiti della sorellastra. Ben presto le sue avventure lo porteranno a Londra, alla ricerca della sua vera madre, Lady Fantasma. Accusato di essere un terrorista dell'Ira a causa delle sue conoscenze, ne prenderà di santa ragione un pò da tutti quelli che gli sono vicino.

 

 

 
 
In perenne ricerca di affetto in ogni persona, dalla più spietata e malvagia alla più cinica e sola, Patrick Gattina contrappone alla serietà (ancora questa parola) di come gli uomini vedono la vita (sei uno sprovveduto!) la sua costante ricerca di amore, in ogni sua forma, e sarà proprio grazie all'amore ed alla sua tenacia e caparbietà nel riconoscerlo che riuscirà ad arrivare finalmente alla verità riguardo la sua storia.

Colonna sonora esaltante, tanto che Patrick, in molte occasioni si affida proprio alla musica per dare un senso alla serietà e malvagità del mondo che lo circonda.

Icaro Tinti