On Air Stiamo trasmettendo:
Supercompilation

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



IO NON SONO QUI

(I'm not there)

REGIA: Todd Haynes
CAST: Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger, Ben Whishaw, Charlotte Gainsbourg, David Cross, Bruce Greenwood, Julianne Moore, Michelle Williams.
NAZIONE: USA
ANNO: 2007
DURATA: 135 min.'





Todd Haynes si serve di sei personaggi per rappresentare un personaggio, Bob Dylan, che a sessantasei anni continua a portare in giro la sua musica attraversando concerti con quell'aria a vagabondo che da sempre si porta dentro lo zaino, insieme alla sua chitarra.... come il bambino (Marcus C. Franklin) scelto dal regista, che vola da un vagone merci all'altro.
" Ramblin' outa the Wild West Leavin' the towns I love the best.."

"Perché Dylan? Domanda un giornalista a Todd Haynes. "Perché è la personificazione del pluralismo americano, con tutto il suo bagaglio di conflitti, trasgressioni e tradizioni".

...quindi Marcus C. Franklin, Ben Wishaw, Christian Bale, Heath Ledger, Richard Gere ed una strepitosa Cate Blanchett si alternano sullo schermo per dare sfogo alle tante versioni di questo personaggio...

 

Cate Blachett, Coppa Volpi a Venezia per la migliore interpretazione femminile, diventa Bob Dylan trasformandosi non solo fisicamente ma anche nel modo di recitare.. geniale nel muoversi nel suo spaccato di vita rock, riesce ad assumere quell'atteggiamento Dylaniano sghembo che risuona nella sua voce inimitabile ...

Premio Speciale della Giuria alla 64' mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Tommaso Gori