On Air Stiamo trasmettendo:
Musica Italiana

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



OLD BOY

Regia: Chan-wook Park
Cast: Min-sik Choi; Ji-tae You; Hye-jeong Kang; Dae-han Ji; Dal-su Ho
Anno: 2004
Nazione: Corea del Sud
Durata: 120'





Violento, intensissimo, straziante e sconvolgente secondo capitolo
della trilogia sulla vendetta del regista coreano Chan-wook Park. Dopo "Mr. Vendetta" Park ci trascina in questa pellicola, le cui origini provengono da un manga Giapponese del 1997.
Un film bellissimo, con colori freddi e brillanti e una fotografia che come la regia, fatta da primi piani suggestivi, scava nell'angoscia e nel dolore del protagonista "Daesoo", imprigionato per 15 anni senza un apparente motivo, la cui unica fonte di vita diventa la vendetta.

"Old Boy" è un film in cui il tempo si rivela un'ossessione e un paradosso, basti pensare al titolo "vecchio ragazzo", come "vecchio" e ubriaco è il protagonista quando viene imprigionato, ma dopo 15 anni di reclusione, ne esce ringiovanito e forte come un "ragazzo", pronto a
ricercare l'unica cosa che lo ha tenuto in vita: la vendetta.

E Park ce la fa vedere in tutti i suoi aspetti, ci fa vedere quanto questa possa essere forte e dare forza, ma allo stesso tempo quanto sia autodistruttiva e fine a se stessa.

 

Per concludere, "Old Boy" è un film che ci inchioda alla sedia con un
cappio alla gola, senza lasciarci il tempo di respirare, le immagini che ci scorrono davanti sono di una potenza e di una bellezza uniche, ci disturbano e ci inorridiscono, ma allo stesso tempo ci affascinano e ci divertono.

Park, con Old Boy ha vinto il premio della giuria al festival di Cannes, ed è riuscito a creare non solo un film, ma un'esperienza visiva splendida!

Il Commissario Prugnacci