On Air Stiamo trasmettendo:
Slow Emotion

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



dEUS Live @ Viper Firenze 28/10/2008

Concerto attesissimo quello dei dEUS a Firenze. Poche volte avevo trovato un nutritissimo pubblico in attesa dell'evento già dalle 21:30. E attesissimo anche quì in redazione a Radiogas vista la nutrita presenza di conduttori, una decina abbondante. Cosa che mi semplifica anche la vita visto che basterà riportare i vari commenti dei conduttori sia catturati direttamente che "rubati" da quell'enciclopedia di pensieri che è facebook. La maggioranza ha sostenuto di aver assistito ad un bel concerto (io compreso), qualcuno invece,  ha un pò storto il naso. Tom Barman e soci suonano benissimo e la resa acustica del Viper gli rende giustizia. Come una vettura ben guidata ma purtroppo alimentata a diesel il concerto parte un pò piatto ma poi decolla e trova i suoi momenti più belli e intensi nella seconda parte.

La "setlist" della serata che potete vedere quì a fianco (PhotoAllMe) accinge tanto dal loro ultimo disco, ben cinque le tracce proposte da Vantage Point con la sorprendente esclusione dell'ultima heavy-video-rotation, complice anche la presenza di una Martina Stella quasi irriconoscibile,  Eternal Woman. Per il resto si attinge democraticamente da un pò tutto il repertorio con un occhio di riguardo a Pocket Revolution che il sottoscritto ritiene il loro capolavoro. Il pubblico, tanto e variegato, risponde bene e il concerto a mio avviso merita nettamente la sufficienza.  

I detrattori, pochi per la verità, non hanno forse gradito la durata del concerto, un'ora e mezzo scarsa, e la mancanza di "impatto" nella prima parte del concerto.

Nota di merito, a detta del nostro Diretùr, per il bassista Alan Gevaert.

Andrea Olmi