On Air Stiamo trasmettendo:
Day Dream con Marco Monzali

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Corsina Andriano - The DMBook

Autore: Corsina Andriano

Casa Editrice: Arcana

Pagine: 334

Prezzo di copertina: € 27,50

 

In copertina lo dicono chiaramente: si tratta dell'unica biografia autorizzata della Dave Matthews Band. Il fatto che l'abbia scritta un'italiana testimonia il grande affetto e seguito che il combo della Virginia ormai riscuote nel nostro paese. Ebbene, il DMBook ha tutti i difetti delle biografie autorizzate: nessuna critica decisa agli artisti (con difesa pure di album non certo meravigliosi come Everyday o Stand Up), la storia esclude qualsiasi evento spiacevole e non supera la barriera della "faccia pubblica" del gruppo. E' peraltro tutto da dimostrare che Dave Matthews o Carter Beauford, con quella loro aria da bravi ragazzi, siano dei soggetti davvero interessanti per una biografia. Se a questo si aggiunge un atteggiamento dell'autrice paragonabile più ad una fan devota che ad una giornalista, non si capisce proprio perché si dovrebbe acquistare un libro di questo tipo.

La Dave Matthews Band parla con la musica? Ed allora compratevi i dischi ed evitate questo inutile ammasso di iperboli ed aggettivi superlativi. Esiste invece la categoria del malato cronico, che qui troverà sempre un ottimo motivo per acquistare l'ennesimo Live Trax triplo, poiché quella volta il bridge di basso su Stay (Wasting Time) era stato particolarmente suggestivo...

Il 14 settembre 2014 è arrivata la notizia della morte improvvisa dell'autrice. E' probabile che, in questo momento, sia a chiacchierare con Leroi Moore della loro comune passione per Why I Am.

 Lorenzo Allori