On Air Stiamo trasmettendo:
The Golden Age

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Maffi, Scarpino, Schiavino, Zangari Americana: storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z

Autore: Mario Maffi, Cinzia Scarpino, Cinzia Schiavini, Sostene Massimo Zangari

Casa Editrice: Il Saggiatore

Pagine: 764

Prezzo di copertina: € 29,00

 

Quando qualcuno trova un grande libro, uno di quelli da considerare "indispensabili", deve uscire di casa tutto felice ed urlarlo al mondo, in modo che altri possano conoscerlo. Ebbene AMERICANA è UN GRANDE LIBRO!

Attraverso poco più di trecento voci in stile "enciclopedia discorsiva" si raccontano gli Stati Uniti e lo si fa in un modo forse caotico e poco organico, ma assolutamente pertinente con quella che è la realtà americana. Ecco che ci si trova a ricordarsi i profumi di New Orleans vissuti dal vero rileggendo la storia della fondazione della città, o si scoprono i segreti della ricetta della zuppa New England Clam Chowder, o ancora si imparano nozioni preziose e favolose riguardo alla produzione della coca cola o della gomma da masticare. Tutto questo e molto altro sono gli Stati Uniti, la nazione guida della cultura occidentale moderna e post - moderna. Un libro pertanto consigliato non solo agli "americanisti" incalliti qual è il sottoscritto, ma soprattutto a coloro che hanno un sacco di pregiudizi verso gli States e gli Americani. Leggendo Americana si acquisiscono innumerevoli chiavi d'accesso per entrare nella cultura di una nazione e di un popolo. Dall'esterno (leggasi vecchia Europa) è difficile capire se non si conosce davvero.

Concludono il tutto tre strumenti fondamentali: una sterminata bibliografia ed interessantissime filmografia e discografia. Don DeLillo sarebbe stato fiero degli autori (peraltro tutti stimati docenti e famosi scrittori di "cose americane").

 Lorenzo Allori