On Air Stiamo trasmettendo:
Supercompilation

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



AHMAD JAMAL Blue Moon: The New York Session

Provenienza: USA

Anno: 2012

Voto: *****

Autumn Rain / Blue Moon / Gipsy / Invitation / I Remember Italy / Laura / Morning Mist / This Is The Life /Woodin' You

Ahmad Jamal, piano / Reginald Veal, contrabbasso / Herlin Riley, batteria / Manolo Badrena, persussioni

Pianista dotato di quella rara dote che può essere definita come sintesi, Ahmad Jamal da Pittsburgh, centellina note e frasi con rara efficacia e bellezza cromatica. Non a caso è considerato uno degli ispiratori dell'altrettanto essenziale, spartano e pur sapiente utilizzatore di suoni e di silenzi che è stato Miles Davis. Per sua stessa ammissione e con grande ammirazione per questo musicista che, all'età di 81 anni, si è cimentato con questo lavoro in un repertorio tra i più vari, ma anche tra i più amati. Quell' immenso tesoro rappresentato dalla tradizione del musical, di Hollywood, dei celebri standard.

Coraggioso l' approccio alla celebre Blue Moon, rivelata a tratti su una base ritmica vagamente sudamericana. Invitation è assolutamente perfetta nel suo rendersi viva e palpitante, mentre  anche a lei viene riservato lo stesso trattamento. La melodia appare e scompare come per incanto per tutta la durata del brano. Qui Jamal esprime tutto il suo amore (e le sue capacità tecniche) per lo stile detto a  blocchi di accordi.

L'intesa con contrabbasso e batteria è qui al massimo livello. Il muoversi nel mondo dell' essenziale e allo aggiungervi delicatezza e poesia (si ascolti I Remember Italy) da parte di Jamal, viene contrappuntato, sottolineato, dal sostegno di Veal, ma soprattutto dal drumming fantasioso e incisivo di Riley, mentre le percussioni generano un tappeto sonoro che amplia i confini della tradizionale concezione definita dai soli  strumenti quali pianoforte, contrabbasso e batteria.

Uno dei capolavori in assoluto di Jamal stesso, come se il tempo non avesse fatto altro che impreziosire e affinare il suo già elegante stile. Da ascoltare in qualsiasi momento della propria vita. Tale ascolto ne porterà un arricchimento.
Marco Milanesi