On Air Stiamo trasmettendo:
In Rock

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



DINO & FRANCO PIANA - Seven

Genere: Jazz

Provenienza: Italia

Anno di pubblicazione: 2011

Etichetta: Alfa Music

Voto: ****1/2

Open Dialogues (part I - IV) / Your Smile / Eighty And One / Dark Eyes / Asimmetrico / Sunlight / Step By Step.

Franco Piana (flicorno); Fabrizio Bosso, Enrico Rava (tromba); Dino Piana (trombone a pistoni); Max Ionata (sax tenore e soprano); Enrico Pieranunzi, Luca Mannutza (piano); Giuseppe Bassi (contrabbasso); Roberto Gatto (batteria).

Sette musicisti oggi  tra i migliori per raffinata sensibilità, talento e tecnica strumentale. In punta di piramide sicuramente Dino Piana, trombone, tra i decani del jazz in Italia. Lo si potrebbe tranquillamente definire uno di quelli che ha portato lo swing a casa nostra.

Ognuno di loro ha semplicemente messo a disposizione della penna di Franco Piana (autore dei brani presenti nel disco) tutto ciò che essi oggi rappresentano con il loro percorso personale e stilistico, per un disco che riscopre il gusto della melodia, il piacere di percorrere i sentieri di un jazz arioso e energico senza mai cedimenti al manierismo stilistico o alla dotta citazione. Nessuna personalità sovrasta l'altra confluendo tutte in un bell'intreccio di suggestioni.

Intense e misurate le composizioni più lente e meditate come Your Smile e Dark Eyes. Aperte ad  un viaggio più avventuroso le quattro parti della mini suite Open Dialogues.

Alla fine nulla di sconvolgente, piuttosto  una bella esperienza sonora, soprattutto originale, pur rimanendo nei canoni di un collaudato mainstream. Godibile in svariati momenti della giornata e praticamente in tutti i luoghi.

 Marco Milanesi