On Air Stiamo trasmettendo:
Slow Emotion

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Marc Johnson, Eliane Elias, Joe Lovano & Joey Baron - Swept Away

Genere: Jazz

Provenienza: USA

Anno / Etichetta: 2011 / ECM

Voto: *****

 

Marc Johnson (contrabbasso) Joe Lovano (sax tenore), Eliane Elias (pianoforte), Joey Baron (batteria)

 

Swept Away / It's Time / One Thousand And One Nights / When The Sun Comes Up / B Is For Butterfly / Midnight Blue / Moments / Sirens Of Titan / Foujita / Inside Her Old Music Box / Shenandoah

 

Sospesi su un sottile filo teso sul vuoto, leggiadri equilibristi si muovono cauti ma appassionati allo stesso tempo. Da un lato l'empatia immediata tra la pianista (e autrice di buona parte dei brani presenti nel disco) Elian Elias e il sassofono tenore di Joe Lovano. Dall'altro il delicato svolgersi del tappeto armonico composto dal melodico contrabbasso di Johnson e dall'intelligente e pacato drumming di Joey Baron.

Imparata alla perfezione la lezione di interplay, grazie all' esperienza con l'ultimo Bill Evans, Marc Johnson ci regala momenti di rara e estasiata emozione. I colori sono tenui in Swept Away e Moments, le atmosfere belle in tutti gli altri con un tributo finale alla musica popolare, così cara a Johnson, in Shenandoah.

Eccellente come sempre il suono ECM. Brillante, nitido. Quasi sospeso nell'universo intorno a noi. Le note perfettamente scandite. Questo rigore nella riproduzione del suono sta diventando il marchio di fabbrica della etichetta tedesca.

Bello accorgersi di poter ascoltare questi brani in tanti momenti del giorno (e della notte), riscoprendo emozioni sottili, magari sopite in qualche angolo del nostro cuore. Valida cura per cullarsi in bei ricordi con il solo desiderio di sentirli vivi, di riceverne il caldo abbraccio dell'anima.

 Marco Milanesi