On Air Stiamo trasmettendo:
Supercompilation

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



COLDPLAY - VIVA LA VIDA

"Il disco non piace a chi ascolta i Coldplay ma che piacerà a chi non ama i Coldplay" Ecco come è stato definito in radio questo disco. Sono quasi d'accordo con questa affermazione. In realtà la sposavo in pieno nei primi ascolti. Poi, dopo averlo riascoltato parecchie volte con attenzione posso tranquillamente definirlo un disco dei Coldplay. E' vero, un po' si distacca dalle classiche sonorità ma lo fa in meglio. Non più solo esclusivamente canzoni di primo impatto ma anche pezzi più elaborati e meglio prodotti.
 Chris Martin e compagnia bella sono, fortunatamente, cresciuti! Rischiavano di entrare in quel filone che comprende la gente che fa tutti i dischi uguali o molto simili e invece loro hanno svoltato, leggermente ma lo hanno fatto. Secondo me questo è il loro miglior disco se si esclude quello d'esordio che per una band rimane sempre il punto di paragone principale.
 

 C'è però da ammettere una cosa, che, forse per questioni di abitudini melodiche, le canzoni migliori restano quelle alla loro classica maniera.
Viva la vida è un pezzo, non a caso da il titolo all'album, clamorosamente radiofonico e ruffiano sì, ma anche di una piacevolezza rara e quando un pezzo ha anche il bonus derivato da coro finale che stimolerà gli spettatori nelle loro prestazioni live, il gioco è fatto. Davvero una bella sorpresa questa nuova fatica dei Coldplay!
Tracce Migliori: Viva la vida!, Violett Hill, 42
Giudizio: Da avere.

Andrea Olmi